Cos' è il Reportage di Matrimonio?


Il termine "Reportage di matrimonio" è uno dei più usati/abusati nel settore della fotografia professionale.

Vorrei con tutto il cuore dedicare un po' tempo per chiarire davvero il significato di queste parole e come il vero termine si adatti alla nostra professione.

 Da oltre 10 anni creiamo reportage di matrimoni in tutta Italia e non solo! 

 La "fotografia di reportage" non deve descrivere un gruppo di fotografie incentrate su degli scatti da "cecchino"  da grandi distanze con lenti lunghe. C'è un'idea di base che se qualcuno non sta guardando la fotocamera, allora si tratta di una fotografia di reportage e questo è semplicemente sbagliato!


Cos'è la fotografia reportagistica di matrimonio?

 In definitiva, si tratta di catturare la "storia del giorno", essere i testimoni di un evento importante per un gruppo di persone. Non si tratta di ritratti isolati o foto di scarpe o in posa.

Si tratta di raccontare una storia vera e autentica: catturare l'atmosfera, l'ambiente, fotografare l'azione (e la reazione) e il più delle volte, fotografare soggetti immersi in un contesto ben specifico.

 

È un approccio che si concentra sul far rilassare le coppie e gli ospiti, dimenticare che il fotografo è lì e semplicemente divertirsi e vivere completamente quello che accade. Lavoro molto duramente per costruire un ottimo rapporto con i miei sposi, in modo da poter avvicinarmi e cogliere quei brillanti momenti divertenti e toccanti che rendono un matrimonio così speciale.



Origini ed Evoluzione della fotografia di Matrimonio

Il processo di creazione delle fotografie era un lavoro difficile e talvolta estenuante.

Prima del "Punta e Scatta" i fotografi trascorrevano ore ed ore a sviluppare le loro fotografie. Prima delle immagini digitali (RAW, JPEG), prima ancora che delle pellicole "CIRIBIRIBIN Kodak", usavano dei metalle quali stagno e rame per le lastre.

 

Dall'inizio del 1800 , gli sposi hanno iniziato a voler conservare i loro ricordi. La peculiarità de quelle foto erano i bordi sfocati e ovviamente niente colori.

Non c'erano fotografie stampate, né album. In più l'attrezzatura fotografica era grande e voluminosa e le coppie di sposi dovevano accontentarsi dello studio.

Di conseguenza la fotografia di matrimonio era solo per  ricchi nababbi.

Una delle prime coppie a posare per un servizio fotografico di matrimonio fu la regina Vittoria e il principe Alberto nel 1854 e pensate un po', questo avvenne quattordici anni dopo il loro vero matrimonio. 

 

Quando le fotocamere portatili sono state disponibili sul mercato, gli imprenditori hanno iniziato a vedere i matrimoni come un modo per fare soldi.

Negli anni '60 del 900 i fotografi dilettanti e gli hobbysti iniziarono a organizzarsi per i matrimoni, letteralmente Paparazzando la coppia di sposi per poi venderne gli scatti. 

Ciò ha completamente trasformato il mercatodi questo settore ed il modo in cui i fotografi lavorano nei matrimoni oggi, ovviamente con metodi che non ricordano l' estorsione:)

 

Questa tecnica, per fortuna direi, si è estinta quando le coppie hanno iniziato a prenotare in anticipo il loro fotografo di matrimoni. Fino ad oggi la popolarità della fotografia di matrimonio è costantemente aumentata, e di conseguenza anche la concorrenza tra di noi!!

 

L'attrezzatura di oggi rende molto semplice,  ottenere un'immagine e la grande competizione ha portato alla nascita di diversi stili di fotografia di matrimonio.


I vari stili di fotografia di matrimonio

Stile Documentaristico

La maggior parte degli eventi di matrimonio segue lo stesso schema: preparazione, cerimonia, ricevimento. Tra questi grandi eventi ci sono quelli più piccoli, come prepararsi, tagliare la torta e il primo ballo. Un album di nozze in stile documentaristico includerebbe immagini di ogni momento del giorno del tuo matrimonio. 


Stile Fotogiornalistico / Reportagistico

Molto simile allo stile documentaristico, il reportage mette in risalto la spontaneità delle emozioni. Questo stile si origino' dopo l' avvento della fotografia portatile.

 

La maggior parte delle immagini sarà spontanea e si concentrerà sulle reazioni, sulle emozioni e sull' atmosfera.


Stile Artistico / Fine-Art

 

Gli elementi, le persone, i dettagli e la location sono tutti catturati magnificamente e in modo drammatico disegnando linee e composizioni che vanno oltre il classico soggetto che appare nella foto. 

 

Inutile ovviamente dire che è uno stile molto difficile da padroneggiare e l' esperienza ed il gusto personale giocano un ruolo importante nella realizzazione di immagini di questo tipo.


Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Scrivi commento

Commenti: 0